Il Volontariato Europeo: Bandi SVE

Avete tra i 18 e i 30 anni e siete disposti a trascorrere da 2 a 12 mesi all’estero come volontari? Potete svolgere uno SVE!

Un progetto SVE consiste in un partenariato tra due o più organizzazioni promotrici: i volontari partecipano allo SVE attraverso un’organizzazione d’invio nel paese in cui vivono e un’organizzazione di accoglienza che li riceve e li ospita per tutta la durata del servizio.

I progetti SVE hanno una durata minima di 2 mesi ed una massima di 12 e si rivoolgono a diversi settori: cultura, gioventù, sport, infanzia, patrimonio culturale, arte, benessere degli animali, ambiente e cooperazione allo sviluppo. Il volontario ha diritto a vitto, alloggio, assicurazione e un contributo per le piccole spese ( a suo carico sarà non più del 10% dei costi di viaggio). Al termine dell’esperienza verrà inoltre rilasciato uno Youth Pass che ne attesterà l’avvenuto svolgimento.

Per vedere quali SVE sono attivati nel momento in cui vi interessa partire, consultate la banca dati aggiornata (in inglese) del Portale Europeo per i Giovani (in italiano): http://europa.eu/youth/evs_database

oppure il sito della Rete Italiana Volontariato Europeo: http://serviziovolontarioeuropeo.it/

Qui potete trovare altre opportunità di volontariato: http://europa.eu/youth/EU/voluntary-activities/volunteering-opportunities_it

 

 

 

I commenti sono chiusi.