CIPRA – Youth Alpine Express

Il Comune di Belluno, in qualità di partner della CIPRA Internazionale, partecipa al progetto “Youth Alpine Express” che riunisce giovani, animatori di attività giovanili e rappresentanti politici di tutti i paesi alpini. Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea e dal Ministero dell’Ambiente Tedesco, coinvolge anche l’associazione “Città Alpina dell’anno” e altre Città alpine di Slovenia, Austria, Francia e Germania.

L’obiettivo principale è quello dello scambio e della collaborazione tra i giovani dei Paesi delle Alpi sui temi del cambiamento climatico, della limitatezza delle risorse naturali e sulle pratiche per la riduzione delle emissioni di CO2, affidando ai giovani un ruolo cruciale, dato che essi sono gli adulti di domani. La mobilità e il traffico pesano per circa un terzo sulle emissioni di CO2 nelle Alpi: i trasporti e il comportamento dei consumatori sono due settori nei quali ogni singola persona può dare un contributo concreto nella vita di ogni giorno, con ogni singola azione quotidiana.

Su questi temi lavoreranno i tre giovani volontari selezionati dal Comune di Belluno, incontrando amministratori e tecnici comunali che seguono il tema della mobilità e della sostenibilità, lavorando su questi temi, elaborando proposte da condividere con gli altri partecipanti e condicipravidendo con la loro comunità e soprattutto con i coetanei le buone idee che ne deriveranno.

Il progetto prevede che i partecipanti viaggino insieme verso luoghi di importanti eventi alpini, quali l’Expo a Milano (giugno 2015), la conferenza annuale della CIPRA in Lichtenstein (autunno 2015), la riunione del Parlamento dei Giovani della Convenzione dell Alpi in Italia o in Austria (primavera 2016) e la Settimana Alpina a Grassau in Germania (autunno 2016).

Per essere aggiornati sullo svolgimento del progetto, seguite il sito Internet dedicato al progetto, a questo link.

I commenti sono chiusi.