Centro Studi Bellunese: Progetto digitalizzazione Registri di Stato Civile 1871-1946 – Longarone

Il Comune di Longarone è alla ricerca, per il periodo estivo, di volontari per un progetto di Digitalizzazione dei registri di Stato Civile del Comune di Longarone (1871-1946)” avente lo scopo di poter rendere consultabili i registri in oggetto ai fini di ricerca storica.

L’iniziativa si svolgerà a partire da luglio per tutto il periodo estivo presso il municipio di Longarone e consisterà nella trascrizione dei dati dai registri storici (1871-1946) in un database (per questa seconda fase vi sarà la possibilità di lavorare da casa).

E’ richiesto l’interesse per l’ambito culturale e storico e una capacità base di elaborazione dati e d’uso del computer. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare giovani e meno giovani allo studio della memoria storica, alla riscoperta di aspetti strettamente legati al passato della propria comunità.

Tutti i partecipanti saranno adeguatamente formati e seguiti dal personale del Centro Studi Bellunese che sta curando questo progetto. I giovani delle scuole superiori potranno svolgere l’attività nell’ambito delle ore di alternanza scuola e lavoro, previo accordo con il proprio istituto di riferimento. I giovani dai 14 ai 18 anni potranno anche ottenere un attestato per il riconoscimento dei crediti formativi scolastici grazie alla collaborazione con il CSV Belluno nell’ambito del programma “CSV volontario anche tu”.

Per aderire al progetto si prega di contattare il Centro Studi Bellunese al tel. 333.1258487 (dal lunedì al venerdì 09.00-13.00/14.00-17.00) o all’indirizzo mail info@centrostudibellunese.it .