Estero

Studiare o lavorare all’estero: opportunità sempre più spesso ricercate dai giovani che non considerano la loro terra d’origine come l’unico orizzonte dentro il quale crescere.

Sono diverse le esperienze di studio che si possono fare fuori dal proprio Paese d’origine, sia perché la vita ci porta a trasferimenti o, più frequentemente, perché scegliamo di vivere un’esperienza formativa che consenta un arricchimento culturale, specialistico e linguistico, che ci fa tornare ricchi di nuove competenze.

All’Informagiovani puoi trovare informazioni sulle principali opportunità e sulle modalità per accedervi.

Ecco alcuni siti Internet con utili riferimenti per navigare in Europa!

Portale sulle Opportunità di Apprendimento nello Spazio Europeo: PLOTEUS mira ad aiutare gli studenti, le persone in cerca di lavoro, i lavoratori, i genitori, gli operatori dell’orientamento e gli insegnanti nel reperire le informazioni relative al tema Studiare in Europa.

Portale Europeo per i Giovani: contiene informazioni per i giovani europei che vogliono saperne di più sulle possibilità di vivere, studiare e lavorare in un’altra parte del continente. Il portale, disponibile in 25 lingue, presenta informazioni su 8 grandi temi riguardanti l’Europa e 31 paesi diversi. Il portale può anche essere usato per esprimere un’opinione, basta connettersi ai forum di discussione.

Eurodesk:  è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all’informazione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. Eurodesk opera in stretta cooperazione e con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura e del Ministro della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le attività di informazione e orientamento sul programma Gioventù in Azione sono svolte in diretta collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile l’utilizzo delle opportunità offerte dall’Europa ai giovani, Eurodesk fornisce informazioni e orientamento sui programmi europei nell’ambito della cultura, della formazione, della mobilità, della cittadinanza attiva e del volontariato per mezzo del sito web, del numero verde dedicato e soprattutto attraverso la rete nazionale italiana dei Punti Locali Decentrati e delleAntenne Territoriali.

Erasmus
Cinque milioni di studenti in 6 anni. La più grande emigrazione temporanea mai realizzata.
La maggior parte non emigra definitivamente all’estero ma ci rimane solo per un periodo limitato di massimo un anno.

Le tipologie principali sono :

  • Erasmus
  • Master
  • SVE di 3 mesi

Carriera = bisogni + desideri + competenze

E’ necessario :

  • Rivedere i bisogni del mercato, perché è in continua evoluzione.
  • Un aggiornamento costante delle competenze, perché la carriera va costruita, modulata e continuamente aggiornata.

In un mare magnium di possibilità è necessario trovare il modo per avere dei criteri di scelta, ma queste scelte devono essere basate su dei criteri, ad esempio un esperienza all’estero, che ci fa maturare e ci rende più autonomi.