Anno scolastico all’estero

Per le Scuole Superiori esistono gli scambi scolastici internazionali, rivolti agli studenti disponibili a compiere un periodo variabile della loro attività di studio all’estero, accolti da una famiglia straniera.

Per accedere a queste opportunità ci si può rivolgere ad alcune associazioni specializzate. L’importante è accertarsi che il periodo trascorso all’estero venga riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. La normativa di riferimento è contenuta nell’articolo 192 del Decreto Legislativo 297 del 1994 (Testo Unico sulla scuola). La materia è stata poi ripresa in tre successive Circolari Ministeriali (numero 181 del 17.03.1997, numero 128 del 14.05.1999 e numero 236 del 08.10.1999).

Citiamo alcune tra le associazioni più conosciute, senza la pretesa che l’elenco sia esaustivo:

Intercultura è un ente morale riconosciuto, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Dal 1° gennaio 1998 ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale.

Intercultura promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno quasi 1500 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero e accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. InoltreIntercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

In Italia i volontari di Intercultura sono raggruppati in Centri locali.

Pubblichiamo i nomi e i numeri di telefono dei rappresentanti locali Belluno, con la precisazione che si tratta di numeri di abitazioni: i volontari di norma vanno chiamati in orari diversi dall’ufficio, poiché tutti hanno un lavorano o studiano e dedicano gratuitamente al volontariato il tempo della vita familiare.

Centro locale di Belluno

Programmi e studi all’estero: Giovanna MELAME, telefono 347 1436553

Programmi di ospitalità in Italia: Maria Teresa CASSOL, telefono 0437 31115

 

WEP: la World Education Program è un’organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo. Gli uffici WEP in Italia hanno sede a Torino, Milano, Oderzo e coordinatori locali sono presenti nel resto del territorio nazionale, in Belgio a Bruxelles, in Francia a Parigi e Lione e in Australia a Melbourne.

Nel corso di 20 anni, la WEP ha stretto forti legami di collaborazione con numerose organizzazioni di scambi culturali e dispone quindi di rappresentanti in tutti i continenti.

La WEP è presente con i suoi coordinatori locali in tutto il territorio Italiano e con 3 uffici:

corso Massimo d’Azeglio, 78
10126 Torino

via Statuto, 18
20121 Milano

Via Masotti, 3 C/1
31046 Oderzo

***

EF Education: EF Education First è un’importante organizzazione internazionale privata nel settore della formazione, un gruppo formato da quindici aziende e associazioni no-profit, che operano nel settore della formazione linguistica, dei viaggi educativi, degli scambi culturali e della formazione accademica. EF ha oggi uffici e scuole in oltre 50 Paesi, con 29000 dipendenti, insegnanti e collaboratori volontari.

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici della EF nella sede più vicina.

***

AFSAI: è l’Associazione per la Formazioni, gli Scambi e le Attività Interculturali. Per quanto riguarda lo studio all’estero, si occupa degli scambi che hanno come destinazione gli Stati Uniti d’America.

La sede di AFSAI è a Roma.

Per maggiori informazioni si può contattare AFSAI anche tramite email.

***

Libero Corso: è un’agenzia educativa che offre consulenza, progettazione e sviluppo di strategie linguistiche e di interazione culturale in Italia e nel mondo.

Per maggiori informazioni, si può contattare la sede di Oderzo.

***

logodLingua Academy per soggiorni linguistici all’estero nel benessere e nella sicurezza, per essere seguiti passo per passo dall’inizio fino alla fine del soggiorno, per avere l’estrema certezza di essere seguiti da un corpo docente preparato, professionale e serio, che possa dar loro eccellenti risultati alla fine di ogni corso. Per studenti che amano viaggiare c’è la possibilità di completare l’anno scolastico all’estero: Usa, Irlanda, Gran Bretagna: un’opportunità per frequentare la scuola in un’altra città, in un altro mondo vivendo in una famiglia ospitante. Proposte studio/vacanze all’estero anche per ragazzi tra i 12 e i 18 anni.

Per maggiori informazioni consultare il sito di riferimento. Contatto / indirizzo:
LINGUA ACADEMY – Via Pasquale Stanislao Mancini, 2 – Roma – Tel. 06 69310976 Fax. 06 98380676 – info@linguaacademy.it – http://www.linguaacademy.it – Pagina Facebook

 

Helkin, un tour operator con grande esperienza nei viaggi finalizzati all’apprendimento delle lingue straniere: organizza  vacanze studio di gruppo in Italia e all’estero e corsi di lingua per giovani e adulti.
Le proposte: Vacanze studio all’estero di gruppo per junior in Europa, America e Sud Africa Programmi di Inglese + Sport per junior in Gran Bretagna e Stati Uniti ;
High School Program: trimestre, semestre e anno accademico in Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda;
Internship Programs: esperienze di stage all’estero per giovani tra i 16 e i 35 anni;
Soggiorni individuali per adulti (da 16 anni in su) in: Europa, Stati Uniti, Canada, Sud Africa e Australia;
Soggiorni one-to-one in tutto il mondo con sistemazione a casa dell’insegnante;
Au Pair in Gran Bretagna.

Per info: HELKIN  – Via Molino delle Armi, 4 – 20123 Milano
Tel. +39 02 801022 – Fax +39 02 80506587 – e-mail: info@helkin.it
Per qualsiasi richiesta di preventivo, informazione o chiarimento non esitare a contattarci.
Lo staff è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

BEC – British European Centre è un’associazione internazionale che opera nel settore degli scambi culturali dal 1967. L’associazione si rivolge alle Scuole e ai giovani al fine di organizzare vacanze studio, viaggi scolastici all’estero e programmi di alternanza lavoro-scuola per tutti i ragazzi che desiderano accrescere le proprie prestazioni linguistiche e interfacciarsi con orizzonti culturali differenti. BEC offre svariati programmi con opzioni personalizzabili in grado di soddisfare le esigenze e le necessità di ciascuno.

Per info: British European Centre – BEC International Academic Exchanges – I.A.E.
Via Carlo Ottavio Cornaggia 9 – 20123 Milano
Tel.: 02/86.43.83 – Fax: 02/86.40.96
Mail: info@becasse.it
N° Verde: 800 034481
Orari d’ufficio da Lunedì a Venerdì  9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
http://www.becasse.it/