Lavorare all’estero

La scelta di un Paese diverso da quello di origine, per svolgere un’attività lavorativa, è sempre più frequente.

Un giovane che decida di intraprendere questa strada deve farlo con una certa consapevolezza, valutando seriamente quali sono i suoi obiettivi, le aspettative e le ricchezze, capacità e competenze che porta con sé.

Come per tutte le questioni complesse, anche per chi voglia cercare un lavoro all’estero consigliamo una visita all’Informagiovani, per raccogliere le informazioni più utili a impostare nel migliore dei modi la sfida con un Paese diverso dal proprio.
Sono, infatti, diversi i passi da compiere a seconda che si desideri cercare un lavoro temporaneo per migliorare la conoscenza linguistica e culturale del luogo in cui si intende trasferirsi, che si voglia investire un periodo più lungo della propria vita, alla conclusione di un ciclo di studi (anno sabbatico prima dell’Università, per esempio), per conoscere altri mondi e unire a questo un’attività lavorativa che permetta di mantenersi, oppure, ancora, che si voglia costruire la propria vita in un Paese che offra opportunità diverse da quelle del luogo di partenza.

Per il primo, necessario percorso di riflessione, consigliamo di consultare il sito Internet dell’associazione Eurocultura che fin dal 1993 si occupa con competenza della mobilità all’estero. Alla voce “Partire”, in particolare, si trovano efficaci domande che ci aiutano a verificare le reali motivazioni che ci spingono oltre confine e a valutare con realismo se siamo pronti a partire.
Concretamente, come per la ricerca di un lavoro in Italia, anche per l’estero occorre dotarsi di un documento che parli di noi, ovvero il Curriculum vitae. Naturalmente, questo documento dovrà essere redatto o nella lingua del Paese di di destinazione, se la conosciamo, oppure in inglese, la lingua da cui non si può prescindere se si sono prese le valigie in mano.
Istruzioni, esempi e fac simile del CV Europeo, particolarmente adatto per l’occasione, sono facilmente scaricabili da Internet, all’indirizzo http://europass.cedefop.europa.eu.

Istruzioni per compilare il CV (in inglese)

Esempio di CV compilato

La candidatura in Germania
Oltre a CV e lettera d’accompagnamento, vogliamo certificazione e copia di tutto (se non da allegare subito, almeno da portare con voi al colloquio di persona), per tutto il mondo tedesco è fondamentale inserire la fototessera, se non c’è la candidatura non viene presa in considerazione. Foto professionale e formale : giacche. camicia, etc, fondamentale sorriso e sguardo.

Un utile approfondimento sulla candidatura in Germania lo trovate a questo link :
Istruzioni per compilare il CV (in tedesco)

Austria
Interessante almeno quanto la Germania; poca disoccupazione e cercano lavoratori qualificati, interessante per l’internazionalizzazione e per nuovi sbocchi per relazioni internazionali.

Informazioni utili

  • Sotto i tre mesi non vale nemmeno la pena candidarsi allo stage.
  • Scegliere aziende grandi, perché pagano meglio e offrono un esperienza migliore.
  • La candidatura viene solitamente effettuata attraverso il sito dell’azienda, o in rari casi via email.
  • La richiesta di candidatura deve essere fatta 4 o 6 mesi prima.

La candidatura all’estero deve essere :

  • Specifica sull’azienda (che azienda è? in che mercato è collocata? di quali prodotti/servizi si occupa?), è necessario compilare un questionario e realizzare una lettera di presentazione mirata.
  • Specifica sulle mie competenze personali, proporsi per un profilo/stage specifico.

Link utili

Detto questo, sono almeno altre due le macro distinzioni che dobbiamo fare, a seconda dell’area geografica verso cui ci muoviamo: se, infatti, il nostro spazio di movimento è circoscritto all’area dell’Unione Europea, dovremo solo verificare se sono in vigore le ultime restrizioni, collegate esclusivamente alla circolazione dei lavoratori verso e da Stati Membri di più recente ingresso.
Molto utile in questo senso è la pagina dedicata a questo tema, all’interno del portale europeo della mobilità internazionale.