L’offerta formativa

L’offerta formativa dell’Università italiana può essere esplorata a partire dalla pagina-database curata dal MIUR, in collaborazione con CINECA, all’indirizzo offf.miur.it.

Per l’area del Veneto, molto utile è CICERONE, “una guida interattiva alla scelta dopo la scuola media superiore”, che costituisce uno strumento di base per la conoscenza dei profili professionali e dell’offerta formativa universitaria. Sono inoltre disponibili informazioni sulle tendenze del mercato del lavoro nel Veneto e sulle altre opportunità formative post-diploma presenti nel nostro territorio.

Molto utili e sempre aggiornati in tempo reale sono anche i siti Internet delle singole Università, rintracciabili facilmente, dato che la struttura dell’indirizzo delle Home page è in genere la seguente: www.uni seguito dalla sigla della città universitaria, punto it. 🙂

La sezione da visitare per prima è quella relativa all’Offerta formativa, o alla Didattica. Molto utile può anche essere cercare le sezioni dedicate alla giornate di orientamento degli studenti, con appuntamenti aperti a chi stia valutando la possibilità di immatricolarsi.

Ogni sito Internet ha architetture diverse, quindi è bene dedicare il giusto tempo a comprendere sotto quali voci siano inseriti i contenuti interessanti.

In ogni caso, l’Informagiovani si propone come punto di riferimento per chiunque abbia voglia di saperne di più!

Di seguito riportiamo il link alle Università del Triveneto:

Libera Università di Bolzano

Università degli Studi di Trento

Università degli Studi di Verona

Università degli Studi di Padova

Università degli Studi di Venezia

Università degli Studi di Udine

Università degli Studi di Trieste

Inoltre, suggeriamo i link alle Università di Bologna e Ferrara, sufficientemente vicine a Belluno e frequentemente scelte dagli studenti bellunesi.

Università degli Studi di Bologna

Università degli Studi di Ferrara