Un nuovo punto di riferimento per i giovani in difficoltà: arriva lo psicologo sul territorio

E’ operativo in Comune di Belluno il nuovo sportello di aiuto con lo psicologo sul territorio, un servizio indirizzato ai giovani e agli adolescenti, ma anche alle loro famiglie, che vuole essere vicino ai ragazzi in difficoltà, anche tramite il “filtro” dei social network.

Il nuovo servizio è dedicato ai giovani d’età compresa tra gli 11 e i 19 anni che vivono un momento di disagio sia scolastico che personale e che possa essere di aiuto per il superamento di un momento di crisi.

Grazie al Piano Politiche giovanili della Regione Veneto è stato possibile dare l’avvio proprio all’inizio dell’anno scolastico con personale presente sul territorio anche nelle scuole, a stretto contatto con gli ambienti dei giovani.

Per avvicinare i ragazzi, si useranno i loro stessi strumenti, come i social network. Difatti contattando il numero 3804708662 anche via WhatsApp, i ragazzi potranno avere un confronto filtrato, non immediatamente diretto, così da evitare le difficoltà iniziali. L’attività della Dr.ssa Sonia Fagherazzi, che curerà direttamente questo servizio, non sarà solo di ascolto di tutte le sensazioni di disagio che i ragazzi possono avere, dai problemi scolastici al senso di isolamento al rapporto con i coetanei ma sarà uno sportello aperto anche alle famiglie che magari vogliono capire meglio come rapportarsi con i figli adolescenti. La psicologa entrerà in contatto con gli altri servizi presenti sul territorio, come lo Spazio Adolescenti dell’Ulss 1 Dolomiti cercando di prevenire il disagio, e nonostante la carenza di risorse a livello nazionale per le politiche giovanili, noi continuiamo ad investire in questo settore, auspicando nella creazione di fondi strutturali a livello regionale e nazionale.

Lo sportello è aperto il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 18.00 oppure previo appuntamento, ed è ospitato al primo piano del Comune, in piazza Duomo, nell’Area Politiche Sociali.

Per contatti: Sonia Fagherazzi – tel. 0437913486 – email: sfagherazzi@comune.belluno.it, oppure al numero di cellulare 3804708662 (anche via WhatsApp).

I commenti sono chiusi.