Per le Scuole Superiori esistono gli scambi scolastici internazionali, rivolti agli studenti disponibili a compiere un periodo variabile della loro attività di studio all’estero, accolti da una famiglia straniera.
Per accedere a queste opportunità ci si può rivolgere ad alcune associazioni specializzate. L’importante è accertarsi che il periodo trascorso all’estero venga riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. La normativa di riferimento è contenuta nell’articolo 192 del Decreto Legislativo 297 del 1994 (Testo Unico sulla scuola). La materia è stata poi ripresa in tre successive Circolari Ministeriali (numero 181 del 17.03.1997, numero 128 del 14.05.1999 e numero 236 del 08.10.1999).
Citiamo alcune tra le associazioni più conosciute, senza la pretesa che l’elenco sia esaustivo:
Intercultura è un ente morale riconosciuto, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Dal 1° gennaio 1998 ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale.
Intercultura promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno quasi 1500 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero e accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo. In Italia i volontari di Intercultura sono raggruppati in Centri locali.
Qui i contatti col Centro locale di Belluno
***
WEP: la World Education Program è un’organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo. Gli uffici WEP in Italia hanno sede a Torino, Milano, Oderzo e coordinatori locali sono presenti nel resto del territorio nazionale, in Belgio a Bruxelles, in Francia a Parigi e Lione e in Australia a Melbourne.
Nel corso di 20 anni, la WEP ha stretto forti legami di collaborazione con numerose organizzazioni di scambi culturali e dispone quindi di rappresentanti in tutti i continenti.
La WEP è presente con i suoi coordinatori locali in tutto il territorio Italiano.
***
EF Education: EF Education First è un’importante organizzazione internazionale privata nel settore della formazione, un gruppo formato da quindici aziende e associazioni no-profit, che operano nel settore della formazione linguistica, dei viaggi educativi, degli scambi culturali e della formazione accademica. EF ha oggi uffici e scuole in oltre 50 Paesi, con 29000 dipendenti, insegnanti e collaboratori volontari.
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici della EF nella sede più vicina.
***
AFSAI: è l’Associazione per la Formazioni, gli Scambi e le Attività Interculturali. Per quanto riguarda lo studio all’estero, si occupa degli scambi che hanno come destinazione gli Stati Uniti d’America.
Per maggiori informazioni si può contattare AFSAI anche tramite email.
***
Libero Corso: è un’agenzia educativa che offre consulenza, progettazione e sviluppo di strategie linguistiche e di interazione culturale in Italia e nel mondo.
Per maggiori informazioni, si può contattare la sede di Oderzo.
***
Lingua Academy per soggiorni linguistici all’estero nel benessere e nella sicurezza, per essere seguiti passo per passo dall’inizio fino alla fine del soggiorno, per avere l’estrema certezza di essere seguiti da un corpo docente preparato, professionale e serio, che possa dar loro eccellenti risultati alla fine di ogni corso. Per studenti che amano viaggiare c’è la possibilità di completare l’anno scolastico all’estero: Usa, Irlanda, Gran Bretagna: un’opportunità per frequentare la scuola in un’altra città, in un altro mondo vivendo in una famiglia ospitante. Proposte studio/vacanze all’estero anche per ragazzi tra i 12 e i 18 anni.
Per maggiori informazioni consultare il sito di riferimento:
info@linguaacademy.it – http://www.linguaacademy.it – Pagina Facebook
***
Helkin, un tour operator con grande esperienza nei viaggi finalizzati all’apprendimento delle lingue straniere: organizza vacanze studio di gruppo in Italia e all’estero e corsi di lingua per giovani e adulti.
Le proposte: Vacanze studio all’estero di gruppo per junior in Europa, America e Sud Africa Programmi di Inglese + Sport per junior in Gran Bretagna e Stati Uniti ;
High School Program: trimestre, semestre e anno accademico in Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda;
Internship Programs: esperienze di stage all’estero per giovani tra i 16 e i 35 anni;
Soggiorni individuali per adulti (da 16 anni in su) in: Europa, Stati Uniti, Canada, Sud Africa e Australia;
Soggiorni one-to-one in tutto il mondo con sistemazione a casa dell’insegnante;
Au Pair in Gran Bretagna.
Per info: HELKIN – Via Molino delle Armi, 4 – 20123 Milano – info@helkin.it
***
BEC – British European Centre è un’associazione internazionale che opera nel settore degli scambi culturali dal 1967. L’associazione si rivolge alle Scuole e ai giovani al fine di organizzare vacanze studio, viaggi scolastici all’estero e programmi di alternanza lavoro-scuola per tutti i ragazzi che desiderano accrescere le proprie prestazioni linguistiche e interfacciarsi con orizzonti culturali differenti. BEC offre svariati programmi con opzioni personalizzabili in grado di soddisfare le esigenze e le necessità di ciascuno.
Per info: British European Centre – BEC International Academic Exchanges – I.A.E.
info@becasse.it – http://www.becasse.it/