C’è chi fin da piccolo non ha problemi a completare l’affermazione “Da grande farò…” e chi, invece, anche in età più adulta, non ha le idee per niente chiare. Nella ricerca di un lavoro è molto importante conoscere le proprie capacità, le propensioni, le affinità che si hanno con un’attività piuttosto che con un’altra.
Sono diversi gli strumenti che aiutano a fare chiarezza. Uno tra questi può essere un repertorio delle professioni, con indicazioni sul percorso formativo necessario per poter svolgere un determinato lavoro e con informazioni sul futuro lavorativo.
Utilissimo per saperne di più sulle professioni è il sito dell’ISFOL, l’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori. L’area “Orientaonline” propone, in particolare, delle schede utilissime e ricche di preziose informazioni:
Utile anche la classificazione pubblicata e aggiornata dall’ISTAT:
http://www.istat.it/strumenti/definizioni/professioni/
La Regione Veneto e l’associazione Veneto Lavoro curano l’aggiornamento del “Borsino delle Professioni”, un sistema di orientamento on-line rivolto a studenti delle scuole medie inferiori, istituti scolastici, centri di formazione professionale e aziende. Nel Borsino sono disponibili informazioni sui profili professionali e sulle loro relazioni con i titoli di studio.