Il team arriverà a Milano, dopo la tappa a Desenzano, nel pomeriggio del 7 giugno e si incontrerà con gli altri team di Idrija e Werfenweng, le città alpine coinvolte nel progetto.
Alle 17 assisteranno al Concerto delle tre orchestre di giovani nel Padiglione italiano dell’Expo.
Le orchestre saranno: Tetra Lyre Orchestra(Chambery/F), Miners Band Orchestra (Idrija/SI), Armonie in voce (Sondrio/I).
L’appuntamento successivo per la mattina dell’8 giugno sarà poi al Consolato Svizzero per l’inaugurazione dell’Energy Forum, e, a seguire, l’incontro con Doris Leuthard, Capo del Dipartimento delle Energie, Trasporti e Comunicazioni DETEC svizzero che aprirà la conferenza stampa e che successivamente ci introdurrà alla visita del Padiglione della Svizzera.
Nel pomeriggio il gruppo di lavoro si riunirà per l’organizzazione del gioco inventato per l’occasione, “Aim for 100” ovvero vivere in modo sostenibile cercando di dimostrare che si può vivere agevolmente controllando le emissioni di CO2.
Il giorno 9 giugno, il team al completo sarà nel Padiglione tedesco per l’incontro con il Ministero dell’Agricoltura dei paesi alpini in Germania; lì i partecipanti si confronteranno sui temi dell’alimentazione, della produzione del cibo e della vivibilità nelle Alpi. Nel pomeriggio il grande appuntamento con il Alpine Quiz Show, il quiz dove i giovani partecipanti coinvolgeranno i visitatori del padiglione tedesco su argomenti quali la produzione alimentare e la sostenibilità nelle Alpi attraverso domande stampate su delle cartoline che saranno distribuite al pubblico che sarà coinvolto nel gioco.