Il team di Belluno partirà sabato 6 giugno con il treno, avrà due giorni (non meno e non di più) per viaggiare verso l’evento.
Nella tappa intermedia, il gruppo si fermerà a Desenzano sul Garda che, oltre a essere una deliziosa meta turistica, è stato inserita recentemente nell’Associazione dei Comuni Virtuosi. Qui ci sarà l’incontro con l’Assessore all’Ambiente, Maurizio Maffi e con la consulta giovanile che si occupa dei temi ambientali. Le ragazze del team di Belluno, insieme all’Assessore delle PP.GG., Valentina Tomasi presenteranno il progetto e scambieranno le loro esperienze.
I giovani partecipanti devono lavorare come parte di una squadra, al fine di rimanere con un bilancio di CO2 di 100 punti / giorno (www.eingutertag.org/de). Significa che devono contrattare con l’altro, prendere le scelte e rinunciare a qualcosa. Il beneficio del sacrificio sarà la qualità del tempo che si trascorrerà insieme e quindi tutti i partecipanti saranno chiamati a interfacciarsi con gli altri gruppi per riflettere sulla mobilità e stili di vita sufficienti; avranno la possibilità di presentare i loro comuni, lo scambio di buone pratiche e costruire collaborazioni. però la qualit per conversazioni informali e networking spontanea.
E dopo il viaggio, miglioriamo il nostro posto!
I giovani partecipanti dovranno portare la loro esperienza per la propria comunità locale, presentando quanto appreso ai rappresentanti politici locali con l’idea di proporre una misura fattiva nella riduzione delle emissioni di CO2 da parte dei giovani nel loro comune.