L’istruzione è una fase fondamentale della vita e spesso condiziona pesantemente, nel bene e nel male, l’intera esistenza. L’istruzione può costituire il punto di forza della nostra carriera professionale, oppure costituire il punto di debolezza del nostro CV.
Negli ultimi anni il sistema della scuola italiana è stato oggetto di profonde modifiche che hanno variamente ristrutturato o riordinato i cicli scolastici.
Per un aggiornamento costante vale la pena consultare il sito Internet del Ministero di riferimento, da cui è tratta la sintesi che segue. Consultando il sito si trovano diverse sezioni facilmente navigabili per trovare le informazioni di cui si ha bisogno.
All’Informagiovani si possono trovare informazioni e orientamento per scegliere i percorsi scolastici dopo le cosiddette “scuole medie” e anche per un eventuale percorso universitario.
L’Informagiovani è partner del progetto “Orientare e orientarsi: tra i diversi gradi di istruzione, formazione e nel mondo del lavoro” attorno al quale è nata una vera e propria rete di orientamento, che promuove azioni di integrazione fra il mondo dell’istruzione di primo e secondo grado e della formazione professionale.
Per saperne di più, è importante rivolgersi di persona all’Informagiovani, per consultare il materiale informativo a disposizione e per incontrare gli operatori.
Navigando in questa sezione si possono trovare informazioni generali sul sistema scolastico italiano, sulle scuole presenti nel territorio provinciale e sull’Università.